Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

University of Naples Federico II

Analisi delle Politiche Pubbliche

University of Naples Federico II via Federica

Overview

Questo corso è un’introduzione ai concetti, alle teorie e agli strumenti analitici e valutativi dello studio delle politiche pubbliche. All’origine del corso vi è la domanda cognitiva di una scienza empirica che esplora e cerca di spiegare le regolarità insite nell’azione del governare (policy making). Lo studio delle politiche pubbliche, e questo corso, risponde all’interrogativo «come si governa?» per sviluppare un sapere scientifico che contribuisce a ridurre l’incertezza e la complessità insite nell’azione del governare, intesa come il tentativo di tradurre un’intenzione politica in un impatto sulla realtà e sui destinatari.

Già dalle origini (negli Stati Uniti degli anni Venti), questa branca della Scienza politica aspira a orientare chi governa, amministra, dirige l’intervento pubblico con l’ambizione cognitiva di costruire una «visione di insieme» che non è fornita da nessun’altra disciplina. Altri campi come il diritto, l’economia, la scienza dell’amministrazione, infatti, si soffermano, magari approfonditamente, su alcuni specifici aspetti, come le norme o le risorse, ma non sul sistema d’azione nel suo insieme. Questa competenza propria dell’esperta/o di politiche pubbliche viene sviluppata in questo corso attraverso dodici lezioni che trattano in sequenza i fondamenti, le teorie e i concetti emergenti e successivamente l’analisi dei processi per concludere con una sezione dedicata ai metodi di ricerca e alla valutazione dei risultati.

Si tratta una competenza divenuta quasi imprescindibile oggigiorno per chi vuole padroneggiare l’azione pubblica, costruirci un sapere funzionale all’esercizio delle cariche pubbliche elettive e dirigenziali, ma anche per la pratica di professioni fondate sull’analisi e la valutazione dell’intervento pubblico nelle agenzie private e negli enti pubblici.

Taught by

Andrea Lippi

Tags

Reviews

Start your review of Analisi delle Politiche Pubbliche

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.