Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Politecnico di Milano

Gestire il conflitto

Politecnico di Milano via Polimi OPEN KNOWLEDGE

This course may be unavailable.

Overview

Come riconoscere un conflitto? Come gestirlo al meglio? Che ruolo ha la tua personalità? In questo corso potrai trovare alcune risposte a questi interrogativi.

In qualsiasi contesto sociale, i conflitti, oltre ad essere inevitabili, sono anche indispensabili per cogliere le potenzialità della diversità e per crescere come persona. Imparare ad affrontarli in modo costruttivo è fondamentale. Nella realtà però connotiamo la parola ‘conflitto’ negativamente e spesso ciò ci fa reagire in modo disfunzionale.

Nel privato spesso ci viene più facile esprimere il nostro dissenso in una discussione o parlare dei nostri bisogni e sentimenti feriti
Però più ci sentiamo intimi con la controparte (ad es. partner, familiare o amico), più abbiamo la sensazione che lui/lei potrà capire, e perdonare, se ci lasciamo andare emotivamente.

Nel mondo professionale quando ci troviamo in mezzo ad un conflitto ci sentiamo più frenati ad esprimere i nostri bisogni o sentimentiapertamente, siamo più inclini a nascondere le difficoltà, finché il conflitto esplode in modo del tutto inaspettato per la controparte. Avere completo controllo emotivo spesso viene visto come un approccio professionale ideale;‘controllo emotivo’ però non deve implicare una negazione del mondo emotivo.

I conflitti nel mondo privato e nel mondo professionale hanno le stesse caratteristiche generali. Ciò che cambia è la nostra modalità nell'affrontarli, in funzione del contesto, delle situazioni e degli interlocutori.

Informazioni sul corso:

  • Il corso è strutturato in 5 week, suddivise in moduli.
  • I moduli hanno al loro interno diverse lezioni, composte da parti testuali, video, quiz ed esercitazioni individuali di autoriflessione.
  • Potrai metterti in gioco affrontando i Role Play, che ti permetteranno di sperimentare diverse reazioni ad alcune situazioni conflittuali esemplificative.
  • Ti suggeriamo di seguire il percorso in modo lineare ma sei libero di spostarti liberamente nei contenuti, se lo ritieni più utile ai fini del tuo percorso di apprendimento.
  • È importante che rispetti il tuo ritmo: le indicazioni di durata sono una valutazione di massima ma il tuo ritmo guiderà nel modo migliore i tempi di fruizione e di riflessione individuale sulle tematiche proposte lungo il percorso.
  • Ti offriamo alcune risorse aggiuntive, raccolte negli approfondimenti, in modo che tu possa scendere ad un livello di dettaglio maggiore rispetto ad alcuni argomenti di tuo interesse e/o affrontare dei test specifici che possono darti qualche ulteriore indicazione rispetto al tuo atteggiamento.
PRE-REQUISITI

Non vi sono prerequisiti per affrontare questo corso, ma tutte le tue esperienze personali relative alla gestione del conflitto possono essere un utile punto di partenza.

VALUTAZIONE

Il corso presenta diverse domande in itinere, alcune sotto forma di quiz, altre proposte unicamente per stimolare la tua riflessione personale. Queste domande non verranno valutate ai fini del superamento del corso. Verrà invece valutato il quiz che troverai al termine di ogni week. Il punteggio assegnato al quiz è pari ad un punto per ciascuna domanda. È possibile ritentare il quiz fino ad un massimo di tre volte. Ricorda che il sistema registrerà l’ultimo punteggio ottenuto, non il migliore tra i tuoi tentativi. Il corso si considera completato in modo adeguato se il partecipante risponde correttamente al 60% delle domande presenti in totale. Il punteggio totale del corso verrà calcolato facendo la media dei punteggi dei quiz relativi alle singole week. Al termine del corso, se avrai superato il punteggio richiesto, potrai scaricare e stampare l'attestato di partecipazione. Nel tuo diploma supplement verrà inoltre inserito un record specifico rispetto alla frequentazione e all'esito di questo corso.

Taught by

Jelle Zeilstra

Reviews

4.6 rating, based on 11 Class Central reviews

Start your review of Gestire il conflitto

  • Anonymous
    Il corso aiuta la comprensione delle proprie azioni e i risvolti che queste potrebbero avere sui colleghi e sulle relazioni in generale.
  • Anonymous
    quality lessons for kowledge achivement. smart and easy. nice platform and maximum flexibility. TOP A++
  • Anonymous
    hello, thank you. the course is simply and i've big interest in this matter.
    all great ! good job !
    please make more courses of this type.

  • The Course was solid, well designed and covered the topic from several points of view. Fully compliant with the guidelines of the POLIMI MOOC Learning Strategies, I appreciated the material, the downloadable PDFs, the simulations and the videos. All the material was guiding to the RAA of every single section.
    I believe that this course will be a life-changer for my professional and also family life.
  • Anonymous
    great course! very well done!
    I found very interesting the use of movies to explain some concepts like the conflict escalation or the prejudice that create conflicts.
    I also think that was interesting the graphic novels used to develop some stories connected to conflictual relationship.
    thanks
  • Fornisce spunti interessanti per gestire i conflitti sul lavoro, ma applicabili anche ad altri ambiti della nostra vita.
    Inoltre vengono forniti gratis approfondimenti relativi al corso in forma di test e approfondimenti testuali in pdf.
  • Profile image for Massimiliano Tobia
    Massimiliano Tobia
    really useful. thank you very much for this really useful course thanks thank thanks thanks thanks thanks thank thanks thanks thanks thanks thank thanks thanks thanks thanks thank thanks thanks thanks
  • Anonymous
    Easy to attend and focused on real situations, strongly recomended for anyone who is intetested in improving soft skills and managing conflicts in a better way.
  • Anonymous
    Interesting course where many things related to mine activities was described.
    I've obtained many hints useful for the technical support activities.
  • Anonymous
    Corso ben strutturato e chiaro. Ho apprezzato molto gli spunti di riflessione e ho trovato adeguato allo scopo il materiale didattico.
  • Anonymous
    Very useful in everyday life (family and work). Educational materials of high quality and esasy to understand. Excellent food for thought

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.