Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

EMMA

Coding in your Classroom, Now!

University of Urbino via EMMA

This course may be unavailable.

Overview

Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di aiutarti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.

Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Come imparare a parlare ci aiuta a formulare pensieri complessi, così il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto della fantasia e della creatività.

Per questo il pensiero computazionale è per tutti. E’ una capacità trasversale che va sviluppata il prima possibile. Non è solo per informatici e programmatori, ma programmare è il modo migliore per acquisirlo. Per questo in Europa e nel mondo si svolgono ogni anno campagne di alfabetizzazione per la diffusione del coding. E’ per questa stessa ragione che noi parleremo di coding e giocheremo con la programmazione senza ripeterci ogni volta che lo facciamo per sviluppare il pensiero computazionale. Quello accadrà da sé senza bisogno di dirlo.

Veniamo al metodo. Questo corso non è concepito per introdurre metodi e concetti che in qualche futuro potranno esservi utili in classe, ma per aiutarvi ad organizzare attività di coding in classe direttamente durante il MOOC. La maggior parte delle lezioni di questo MOOC sono appuntamenti in diretta streaming che potrete seguire in classe con gli alunni, mettendovi in gioco insieme a loro. Non occorre che abbiate dimestichezza con l’informatica, le attività proposte sono intuitive e divertenti e nei video farò del mio meglio per darvi spunti di riflessione ulteriori. Se non riuscirete ad organizzarvi per seguire le lezioni in diretta potrete sempre riusarle successivamente.

Così creeremo su questa piattaforma una comunità di apprendimento fatta di insegnanti, ciascuno con la propria classe. Starà a me certificare i vostri progressi, mentre voi certificherete quelli dei vostri alunni. Al termine del MOOC tanto voi quanto i vostri alunni avrete acquisito competenze certificate per le quali alcuni atenei italiani, tra i quali l'Università di Urbino, riconoscono un credito formativo universitario.

Per le attività online useremo prevalentemente le risorse di Code.org e Scratch. Per le attività unplugged (senza computer e senza rete) faremo tutto da soli.

Durante il corso avrete modo di condividere con i colleghi e con me l'impostazione delle attività nelle vostre classi e creeremo dei gruppi di valutazione tra pari, all'interno dei quali ciascuno di voi giudicherà l'impostazione proposta dagli altri.

Ora non ci resta che iniziare a fare coding in classe. Buon divertimento.

Taught by

Alessandro Bogliolo

Reviews

5.0 rating, based on 31 Class Central reviews

Start your review of Coding in your Classroom, Now!

  • Maria Grazia Fonti
    Sto consigliando il corso a tutti i miei colleghi per una serie di ragioni che spiego brevemente: a) la facilità con la quale è possibile raggiungere gli obiettivi che il corso si propone, resa possibile dalla metodologia del docente; b) l'ecceziona…
  • Profile image for MariaGrazia Licandro
    MariaGrazia Licandro
    This course introduces the coding and computational thinking effectively and efficiently even to non-specialists to work ... a course for everyone not only for the "programmers." The professor is clear and explicit and can involve all !!! A course to follow as students and as teachers without any frustration !!!
    Questo corso introduce il coding e il pensiero computazionale in modo efficace ed efficiente anche ai non addetti al lavoro... un corso per tutti non solo per i "programmatori". Il professore è chiaro ed esplicito e riesce a coinvolgere tutti!!! Un corso da seguire come alunni e come docenti senza frustrazione alcuna!!!
  • Profile image for Daniela Troia
    Daniela Troia
    Ho seguito il corso tenuto dal prof. Bogliolo nel corso dello scorso anno scolastico: lo consiglio a qualunque insegnante volesse approcciarsi al coding e portarlo nelle proprie classi, dalla scuola dell'infanzia in poi... Le lezioni, cicliche e graduali consentono un approccio semplice per chiunque, le spiegazioni sono estremamente chiare nonostante la complessità dell'argomento, disponibili on demand sono facilmente fruibili secondo le proprie disponibilità, il supporto del prof. costante attraverso il gruppo fb completa il giudizio estremamente positivo sul MOOC.
  • Anonymous
    Codemooc in your classroom now" é un corso molto interessante sul pensiero computazionale attraverso il coding, applicato in modo trasversale a tutte le discipline. Il corso é tenuto dal professore Bogliolo che con la sua bravura nell'insegnamento é riuscito, oltre a farci crescere nella conoscenza e nell'utilizzo del coding, a trasferirci la sua passione, l'entusiasmo, lo stupore nel creare (con Scratch), la curiosità. Corso molto utile, con una notevole e positiva ricaduta sulla didattica. La piattaforma di Emma molto ben organizzata e valida.
  • Anonymous
    Il Corso è decisamente ben strutturato. Le lezioni sono accattivanti, molto ben spiegate, divertenti, utili e spendibili all' interno del contesto classe, da subito. Un MOOC di altissima qualità che io consiglio a tutti, anche ai non docenti! A me, personalmente, ha dato moltissimi stimoli nuovi, nuove idee, ... Inoltre, e lo ritengo davvero un punto di forza, attorno a questo MOOC si è formato un gruppo di docenti molto attivo e creativo che aspettano con impazienza di continuare il percorso anche a livello teorico.
  • Really interesting and involving course, that I highly recommend to all teachers. Well structured and easy to follow even for beginners, because well-graded. Me and my pupils had lots of fun!
    Coding helps students to express themselves, improve self-confidence, stimulates collaboration and teamwork. It teaches the art of problem solving and the ability to create content. All thanks to Professor Bogliolo!
  • Profile image for Rita Loda
    Rita Loda
    Interessantissimo corso che consiglio a tutti i colleghi. Docente bravissimo, chiaro nell' esposizione e molto coinvolgente. Un' opportunità da non perdere...
    La ricaduta nella didattica di tutti i giorni è notevole.
    Si è creata in parallelo anche un' attiva comunità d' apprendimento.
    Feedback positivo al 100%!
  • Il corso mi ha aiutato a capire concetti nuovi grazie anche ad un ottimo professore. Ho potuto scegliere i miei tempi di apprendimento. Il grado di coinvolgimento è stato molto alto.
    Il materiale fornito mi ha permesso una ricaduta nel lavoro.
  • Anonymous
    Interessantissimo corso che consiglio a tutti i colleghi. Docente bravissimo, chiaro nell' esposizione e molto coinvolgente. Un' opportunità da non perdere...
    La ricaduta nella didattica di tutti i giorni è notevole.
    Si è creata in parallelo anche un' attiva comunità d' apprendimento.
    Feedback positivo al 100%!
  • Anonymous
    Straordinaria la capacità del Prof. Bogliolo di coinvolgere docenti di ordini e gradi di scuola diversi e soprattutto con conoscenze pregresse quasi nulle in questo ambito. Eccezionali i risultati grazie alla condivisione e al sostegno e al supporto del gruppo di docenti iscritti
  • Anonymous
    In più di trent'anni di insegnamento è stato l'unico corso di formazione degno di tale nome. Ho detto tutto! Competente e coinvolgente il prof. Alessandro Bogliolo, interessante il confronto all'interno della comunità di apprendimento che si è creata. Da seguire!
  • Enrica
    Fantastic MOOC. The teacher is strongly present to his mission on teaching coding. Really anazing how many school teachers are following this mooc in order to learn how to use coding in their disciplines..The EMMAvteam is also offering a great support.
  • Anonymous
    Il corso onlinr su Emma mi ha aperto un mondo nuovo. Il prof A.Bogliolo ha spronato le mie poche capacità facendomi appassionare al coding in modo semplice e lineare. Ho così coinvolto tutta la mia classe ( scuola d infanzia - bambini gruppo 5 anni) per cui la mia valutazione è un bel 10+
  • Anonymous
    Corso veramente interessante e coinvolgente sia per me che per i miei alunni: abbiamo avuto la possibilità di avvicinarci al Coding e di appassionarci alle attività proposte grazie al supporto di un insegnante straordinario.
  • Anonymous
    Corso interessante, consigliato: docente professionale e coinvolgente, ricaduta didattica ottima, confronto con una vera e propria comunità in formazione. La piattaforma Emma fruibile con facilità e ricca di potenzialità.
  • Anonymous
    Fantastic MOOC. The teacher is strongly present to his mission on teaching coding. Really anazing how many school teachers are following this mooc in order to learn how to use coding in their disciplines..The EMMAvteam is also offering a great support. .
  • Anonymous
    Very interesting course , to follow! Corso molto interessante, da seguire! Il docente ha sviluppato le varie fasi del progetto con professionalità e competenza.
  • Anonymous
    Fantastic MOOC. The teacher is strongly present to his mission on teaching coding. Really anazing how many school teachers are following this mooc in order to learn how to use coding in their disciplines..The EMMAvteam is also offering a great support. .
  • Anonymous
    Corso imteressantissimo. Finalmete un corso d'aggiornameto veramente Utile. con una seria possibilita di applicazione in classe. Molto ben condotto. Entusiasmante. Positivo all'ennesima Potenza!
  • Ros
    Best course ever. In italiano, il miglior corso di sempre. Il docente è molto bravo, chiaro e coinvolgente. Soprattutto è un corso pratico che ti insegna davvero a fare coding. Da non perdere

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.