subject

EMMA: Making Apps in Your Classroom, Now!

 with  Alessandro Bogliolo
Impareremo a sviluppare applicazioni, ma solo per divertirci, per esprimere concetti difficili da spiegare diversamente, per risolvere problemi o per comprendere a fondo quello che comunque fareste in classe. Insomma, continueremo a fare coding come abbiamo iniziato a fare conCodeMOOC, il corso aperto e gratuito che ha già permesso a migliaia di insegnanti e a centinaia di migliaia di alunni di applicare con successo il coding in classe.

Non ci sono prerequisiti formali, ma ripartiamo da dove ci ha portati CodeMOOC. Quindi se non lo hai già seguito ti consiglio di partire da lì e ritornare qui quando vuoi. Non occorrono altre basi e non occorre che tu sia esperto di informatica o appassionato di computer.

Andremooltre Scratch per sviluppare vere e proprie applicazioni con AppLab, Snap, AppInventor e non solo, ma tratteremo gli strumenti come tali, concentrandoci sugli algoritmi, sui concetti, sulle idee e sui metodi. Incontreremo amici autorevoli che ci daranno consigli preziosi, ma soprattutto ci faremo aiutare dai vostri alunni.

Il metodo è quello di CodeMOOC: io mi rivolgo a te perché sia tu a rivolgerti ai tuoi alunni nei modi e nei tempi che ritieni più opportuni per fare in classe cose che potranno o no assomigliare a quelle che faremo insieme.

Faccio lezione in diretta, ma tutti i contenuti restano fruibili on domand. Troverai dei compiti da svolgere. Se li consegnerai in tempo parteciperai al meccanismo di valutazione tra pari per usufruire del confronto costruttivo con i colleghi.

Syllabus

Lesson 1 - Dal coding alle app, a scuola
Lesson 2 - L'idea innanzitutto
Lesson 3 - Ripartiamo da Scratch
Lesson 4 - PlayLab e AppLab
Lesson 5 - AppInventor
Lesson 6 - Riconoscere, raggiungere e superare i limiti

0 Student
reviews
Cost Free Online Course
Pace Finished
Institution University of Urbino
Provider EMMA
Language Italian
Calendar 16 weeks long
+ Add to My Courses
Learn Data Analysis udacity.com

Learn to become a Data Analyst. Job offer guaranteed or get a full refund.

Advertisement
Become a Data Scientist datacamp.com

Learn Python & R at your own pace. Start now for free!

Advertisement
FAQ View All
What are MOOCs?
MOOCs stand for Massive Open Online Courses. These are free online courses from universities around the world (eg. Stanford Harvard MIT) offered to anyone with an internet connection.
How do I register?
To register for a course, click on "Go to Class" button on the course page. This will take you to the providers website where you can register for the course.
How do these MOOCs or free online courses work?
MOOCs are designed for an online audience, teaching primarily through short (5-20 min.) pre recorded video lectures, that you watch on weekly schedule when convenient for you.  They also have student discussion forums, homework/assignments, and online quizzes or exams.

0 reviews for EMMA's Making Apps in Your Classroom, Now!

Write a review