subject
Intro

EMMA: Algoritmi quotidiani

 with  Alessandro Bogliolo
Infatti parla di algoritmi, che non sono altro che procedimenti costruttivi per ottenere risultati e realizzare idee. Dietro a quasi tutto quello che facciamo c’è un algoritmo. Questo corso svela gli algoritmi quotidiani che applichiamo inconsapevolmente quando calcoliamo una somma, quando cerchiamo la pagina in un libro, quando mettiamo in ordine degli oggetti, quando facciamo un disegno o quando cerchiamo la strada per raggiungere un luogo.

Ma oltre ad essere strumenti quotidiani, gli algoritmi sono una delle massime espressioni dell’intelligenza umana, un elemento fondamentale del nostro patrimonio culturale e una base solida su cui costruire il futuro. Un problema per cui esista una soluzione algoritmica non è più degno di essere chiamato tale. Così chi trova un algoritmo per risolvere un problema aperto lo risolve per sempre. Persino la complessità che attribuiamo ad un problema non è una sua proprietà intrinseca, ma è data dall’algoritmo che adottiamo per risolverlo. Quindi chi trova un algoritmo più veloce per fare qualcosa rende tutto un po’ più semplice, per sempre.

Conoscere gli algoritmi ci consente non solo di applicarli alla soluzione dei problemi, ma anche di comprendere gli aspetti computazionali della realtà che ci circonda e di dare vita alle nostre idee.

In questo corso impareremo a riconoscere gli algoritmi, a comprenderli e ad usarli. Vedremo quanto sia importante la rappresentazione dei dati di un problema per riuscire a risolverlo.

Potremmo parlare di tutto questo anche senza usare un computer, perché gli algoritmi hanno a che fare con il ragionamento, non con la tecnologia. Ma impareremo anche ad usare JavaScript per rappresentare i nostri algoritmi in modo talmente rigoroso da poterne affidare l’esecuzione a un computer.

Il corso è aperto a tutti e gratuito ed è rivolto soprattutto agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari che non hanno la programmazione nel proprio piano di studi. Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di completamento rilasciato dall'Università di Urbino in forma di open badge.

Vi aspetto!
0 Student
reviews
Cost Free Online Course
Pace Finished
Subject STEM
Institution University of Urbino
Provider EMMA
Language Italian
Calendar 1 weeks long

Disclosure: To support our site, Class Central may be compensated by some course providers.

+ Add to My Courses
FAQ View All
What are MOOCs?
MOOCs stand for Massive Open Online Courses. These are free online courses from universities around the world (eg. Stanford Harvard MIT) offered to anyone with an internet connection.
How do I register?
To register for a course, click on "Go to Class" button on the course page. This will take you to the providers website where you can register for the course.
How do these MOOCs or free online courses work?
MOOCs are designed for an online audience, teaching primarily through short (5-20 min.) pre recorded video lectures, that you watch on weekly schedule when convenient for you.  They also have student discussion forums, homework/assignments, and online quizzes or exams.

0 reviews for EMMA's Algoritmi quotidiani

Write a review

Class Central

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Sign up for free