Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

University of Naples Federico II

Business Intelligence con la Product Suite di Tableau

University of Naples Federico II via Coursera

Overview

Questo corso è rivolto a tutti coloro che hanno maturato una conoscenza solida di Tableau. Dopo aver imparato a analizzare dati e costruire visualizzazioni è arrivato il momento di approfondire la conoscenza della Business Intelligence (BI) e andare oltre Tableau. La week 1 è dedicata alle Dashboard e alle Story. Una volta create le visualizzazioni di dati, imparerai come combinarle in modo interattivo all’interno di questi due ambienti. La week 2 si occuperà della rappresentazione dell’informazione non limitata ai soli aspetti puramente grafici ma a tutte le scelte che un analista deve fare per comunicare in modo efficace i propri risultati. Per questo il modulo mescola teoria e pratica dei principi della data visualization, fondamentali per la comunicazione dei dati in ambito BI. Nella week 3 imparerai a costruire visualizzazioni avanzate su Tableau. Combinando creatività e una conoscenza approfondita dello strumento potrai costruire visualizzazioni originali ed efficaci. La week 4 introduce Tableau Server e Tableau Online, estensioni che consentono di condividere le proprie analisi. La week 5, infine, è indirizzata all’apprendimento di Tableau Prep, il prodotto della suite dedicato alla preparazione dei dati che permette agli utenti di disegnare una data source ottimizzata sulla base delle proprie necessità analitiche.

Syllabus

  • La Dashboard
    • Dashboard e Story: una volta che abbiamo creato le nostre visualizzazioni di dati nei fogli di lavoro, possiamo combinarle in modo interattivo in questi due ambienti, in modo da far emergere informazioni utili sotto diversi punti di vista.
  • I principi grafici
    • Individuare tutti gli elementi relativi alla data visualization. Come sappiamo, la rappresentazione dell’informazione non riguarda aspetti puramente grafici, ma include tutte le scelte che un’analista deve essere in grado di fare per comunicare al meglio i risultati delle proprie analisi. Per questo, il modulo mescola conoscenze teoriche e applicazioni pratiche dei principi della data visualization, fondamentali per la progettazione, la costruzione e la comunicazione dei dati in ambito BI.
  • La ripartizione dei dati
    • Imparare a costruire visualizzazioni avanzate su Tableau. Infatti, le visualizzazioni native di Tableau sono solo alcune di quelle utilizzabili per rappresentare i dati. Combinando creatività e conoscenza approfondita dello strumento, possiamo costruire visualizzazioni originali ed efficaci.
  • Tableau Server
    • Introduzione delle conoscenze utili a lavorare con Tableau Server e Tableau Online. Una volta creata una dashboard potremmo voler condividere il lavoro fatto con altri membri della nostra organizzazione. Ci spostiamo quindi dall’ambiente di creazione delle analisi (Tableau Desktop) a quello di condivisione.
  • Tableau Prep
    • L'apprendimento di Tableau Prep, il prodotto della suite Tableau dedicato alla preparazione dei dati. Basato sulla programmazione visuale, Tableau Prep permette agli utenti di disegnare passo dopo passo una data source ottimizzata a seconda delle proprie necessità analitiche. Ci spostiamo quindi dall’ambiente di creazione delle analisi (Tableau Desktop) a quello di condivisione.
  • Peer Review Assignment
    • In questa ultima prova dovrai realizzare una visualizzazione sulla base di dati che ti verranno forniti. La prova verrà valutata reciprocamente dai partecipanti al corso.

Taught by

Manuel Belgioioso

Tags

Reviews

Start your review of Business Intelligence con la Product Suite di Tableau

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.