Get started with custom lists to organize and share courses.

Sign up

Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Comprendere l'italiano: passato, presente, futuro

University of Naples Federico II via Federica

0 Reviews 37 students interested

Taken this course? Share your experience with other students. Write review

Overview

La lingua italiana è uno strumento di comunicazione che cambia nel tempo, nello spazio geografico e in rapporto alle diverse funzioni cui è destinata. Il corso presenta una prima introduzione agli argomenti e ai problemi della Storia della lingua italiana. Gli obiettivi principali sono due: porre in risalto la variabilità della lingua italiana e sottolineare l'ampiezza degli interessi di questo settore di studi.

Le prime lezioni, in particolare, pongono in evidenza il nesso tra innovazione e conservazione della lingua, in rapporto anche alla dialettica tra l'unità dell'italiano e la molteplicità degli italiani regionali e dei dialetti. Il corso prosegue facendo riferimento alla dimensione internazionale dell'italiano, nel passato e nel presente, come strumento delle relazioni mercantili nel Mediterraneo dell'età medievale e moderna, o come "messaggero" di arte, musica e cultura letteraria, o ancora come mezzo indispensabile di comunicazione per gli immigrati che risiedono in Italia. Nella dinamica contemporanea tra globalizzazione e realtà locali, è inoltre centrale il problema del rapporto con le altre lingue dell'Unione europea. La variabilità della lingua caratterizza non solo i dialoghi quotidiani, ma anche la comunicazione pubblica. La sezione conclusiva propone, infine, una serie di riferimenti ai diversi stili della comunicazione verbale, in rapporto alla variazione tra lingua parlata e lingua scritta e alle diverse modalità comunicative.

L'osservazione di alcune specificità dell'italiano rende perciò evidente che il suo studio, al di là di idee correnti che vedono la lingua come una realtà statica e come "luogo" esclusivo di una norma rigida, può diventare un'occasione per riflettere sulla duttilità e sulle diverse sfumature della comunicazione.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione la Società Italiana di Storia Patria.

Taught by

Nicola De Blasi

Reviews for Federica's Comprendere l'italiano: passato, presente, futuro
Based on 0 reviews

  • 5 star 0%
  • 4 star 0%
  • 3 star 0%
  • 2 star 0%
  • 1 star 0%

Did you take this course? Share your experience with other students.

Write a review

Class Central

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Sign up for free

Never stop learning Never Stop Learning!

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.