Class Central is learner-supported. When you buy through links on our site, we may earn an affiliate commission.

Politecnico di Milano

Finanza per tutti

Politecnico di Milano via Polimi OPEN KNOWLEDGE

This course may be unavailable.

Overview

La finanza è ormai parte integrante della vita quotidiana. L’apertura di un conto corrente, decidere come investire i propri risparmi, la necessità di chiedere un prestito o un finanziamento.

Lo scopo del corso è quello di fornirti tutti gli strumenti necessari per affrontare queste (e altre) scelte con cognizione di causa, soprattutto avendo ben chiari quali sono i possibili rischi e le insidie che potresti trovarti a fronteggiare. Il rischio infatti è insito nella vita quotidiana e nel mondo della finanza, ma, attraverso questo corso, imparerai a conoscerlo meglio.

Nel nostro percorso ti proponiamo quindi di affrontare le principali questioni finanziarie, da come scegliere un mutuo, a come investire i tuoi risparmi, a come confrontarti con la tua banca, partendo dai concetti finanziari di base.

Taught by

Emilio Barucci, Daniele Marazzina and Elisa Mastrogiacomo

Tags

Reviews

4.7 rating, based on 14 Class Central reviews

Start your review of Finanza per tutti

  • Anonymous
    Il corso è stato breve, essenziale : avrebbe potuto considerare anche altri tipi di operazioni finanziarie , come ad esempio il leasing ..... Comunque è un corso spiegato con un linguaggio sufficientemente chiaro che , partendo da problemi reali che…
  • Mariachiara Pec
    Un corso eccellente per chi vuole imparare i concetti base della finanza, da applicare sia nella vita di tutti i giorni che in ambiti professionali correlati (ad esempio per chi si occupa di traduzioni finanziarie). Le spiegazioni sono esaustive e le prove finali permettono di stabilire quanto si è effettivamente appreso.

    An excellent course for those who would like to learn the fundamentals of finance, to be used in one's everyday life as well as in related professional fields (for example for those who often translate financial texts to and from Italian). The explanations are thorough; the final test allows you to evaluate your learning.
  • Anonymous
    Ben fatto e soprattutto utilissimo.
    Questo è uno di quei corsi che dovrebbero in qualche modo essere inseriti nei programmi delle superiori (o subito dopo), e il cui scopo non è dare un voto che faccia media, ma fornire i fondamenti per cavarsela in modo consapevole nella società degli adulti, su questioni molto pratiche che tutti danno per scontato che si sanno e in realtà quasi nessuno sa davvero.

    Magari esistessero mooc analoghi su 'fondamenti di diritto del lavoro', 'cosa sono e a cosa servono le tasse', 'come è fatto e come si usa il servizio sanitario', ecc...!
  • Anonymous
    So.
    I think this course was really interesting but some things were a little bit complicated.
    I enjoyed taking part of this course because I think it will be important for my future and for me to take the right choices.
    Maybe it should be proposed to people that are older than 17. It will be more effective.
  • Anonymous
    Per uno come me che non sapeva nulla di finanza, è stato sicuramente positivo partecipare al corso. Le lezioni sono ben fatte e di facile apprendimento. Attualissimo e con esempi pratici. Non annoia e stimola a riflessioni.
  • Profile image for Alberto Pellegrini
    Alberto Pellegrini
    Buon corso semplice e ben spiegato che tocca a 360 gradi gli aspetti basilari della finanza, dai mutui agli investimenti, andando poi a spiegarli in modo più specifico anche se sempre chiaro e facile da capire.
  • Anonymous
    Bel corso composto di teoria abbinata a esempi pratici e alla fine quiz non banali che richiedono un po' di ragionamento.
    Spiega in maniera efficace i termini bancari tanto nominati dai media ma mai ben esplicitati.
  • Anonymous
    Corso eccellente. Materiali di alta qualità, docenti chiari e competenti. Lo consiglio vivamente. Chiarisce alcuni aspetti che occorre valutare nella gestione delle proprie finanze. Vivamente consigliato.
  • Giuseppe Bertone
    The course is set very well; simple, essential, practical. The teachers know how to expose the topics in a pleasant and engaging way. Thank you and congratulations to everyone
  • Giuseppe Contartese
    Un buon corso per capire i concetti base della finanza. Semplice, chiaro e con molti esempi! Consiglio il corso a chiunque volesse avvicinarsi alla finanza partendo da 0..
  • Anonymous
    Clear and helpful. I'm referring mainly to investment matter, where my knowledge is dummy's level. Now I understand most of my bank's offer and I can choose the best investment
  • Anonymous
    Very useful. Starts basic and works up. Good to have transcription to follow in parallel. Useful exercises to complete as you go along. Worth the time!
  • Anonymous
    Ottimo corso per iniziare a masticare un po' di finanza personale e per cominciare ad interessarsi al mondo degli investimenti
  • Anonymous
    Very interesting course, it helps everyone understanding basic concepts of finance. Professors Barucci and Marazzina are great!

Never Stop Learning.

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Someone learning on their laptop while sitting on the floor.