subject

Federica: Dante tra poesia e scienza

 with  Raffaele Giglio
Sponsored
Data Analytics Certificate
Cornell University via eCornell

La Commedia di Dante, una delle opere più importanti della letteratura di tutti i tempi, è endiadi di poesia e scienza. Certamente la cultura scientifica di Dante è vasta per i suoi tempi; essa è talmente fusa nel discorso poetico che non disturba l’orecchio e la mente del lettore; essa non è espressione di mera conoscenza, ma rientra sempre nel concetto del poeta di leggere unitariamente il mondo e le sue espressioni; e di sicuro essa è la manifestazione più alta della scienza del Medioevo, frutto di non poche letture di una cultura scientifica non solo europea, ma anche araba, conosciuta attraverso le traduzioni latine delle opere o dalla frequentazione, come appare dalle ultime ipotesi di ricerche, di musulmani residenti in paesi dell’Italia settentrionale. Tuttavia la parte scientifica dell’opera, quella che rientra più propriamente sotto la voce di scienza tout court, ha avuto in genere una minore frequentazione critica rispetto all’universo poetico. Essa, infatti, risulta scarsamente frequentata dal critico letterario, mentre è stata oggetto di studio da parte di scienziati di ieri e del nostro tempo. In queste lezioni viene, pertanto, proposta non solo la poesia presente nel percorso che il poeta-personaggio Dante ha tracciato nella sua opera quale viaggio dall’umano al "divino", ma anche la scienza come anticipazione di risultati scientifici raggiunti dai nostri studi ed evidenziati attraverso il ricorso a matematici e fisici del Novecento. In tal modo la Commedia riesce meglio a suggerire al lettore il valore del pensiero dantesco offrendo ai lettori del XXI secolo un esempio di come la poesia e la scienza non devono vivere in “camere separate”, ma costituiscono l’unità del sapere universale.

0 Student
reviews
Cost Free Online Course
Pace Upcoming
Subject Literature
Provider Federica
Language Italian
Calendar

Disclosure: To support our site, Class Central may be compensated by some course providers.

+ Add to My Courses
FAQ View All
What are MOOCs?
MOOCs stand for Massive Open Online Courses. These are free online courses from universities around the world (eg. Stanford Harvard MIT) offered to anyone with an internet connection.
How do I register?
To register for a course, click on "Go to Class" button on the course page. This will take you to the providers website where you can register for the course.
How do these MOOCs or free online courses work?
MOOCs are designed for an online audience, teaching primarily through short (5-20 min.) pre recorded video lectures, that you watch on weekly schedule when convenient for you.  They also have student discussion forums, homework/assignments, and online quizzes or exams.

0 reviews for Federica's Dante tra poesia e scienza

Write a review

Class Central

Get personalized course recommendations, track subjects and courses with reminders, and more.

Sign up for free